L’isola di Pantelleria, situata nel Canale di Sicilia, definita da Omero “ombelico del Mediterraneo” dista 67 chilometri dalla costa africana della Tunisia e 85 da quella siciliana, gode di un clima mediterraneo con estati calde ed inverni miti, grazie alla sua origine vulcanica offre paesaggi spettacolari: coste alte e a picco sul mare, strapiombi vertiginosi che custodiscono calette tranquille dai colori incredibili; misteriose grotte marine dalle forme ammalianti che si alternano a spianate di rocce che degradano dolcemente permettendo l’accesso a mare anche ai bambini. Non troverete spiagge sabbiose ma acque cristalline e trasparenti, aperte su fondali ricchi di una notevole varietà di pesci.

La descrizione delle discese a mare, che si snodano lungo un periplo di 51 chilometri, viene proposta immaginando un percorso che dal capoluogo si sviluppa verso nord/est, il testo propone in contemporanea la spiegazione delle immersioni e delle ricchezze archeologiche subacquee, là dove il sito offre anche queste opportunità.
La conformazione fisica dell’isola e la posizione geografica permettono di godere giornate di mare al riparo dai venti, a seconda della zona che si frequenta: quando lo scirocco infuria sulle costa sud, potete trovare mare calmo nel resto dell’isola, se invece da nord  soffia impetuosa la tramontana, la costa sud/est dell’isola o le baie di Nicà e di Scauri vi permetteranno tranquille giornate di mare. Maestrale, libeccio, grecale non devono più preoccupare, rosa dei venti alla mano … e godetevi tuffi ed immersioni nel blu intenso di un’acqua incredibilmente cristallina.

SCARICA LA CARTINA DELL’ISOLA

Discese a mare - nord

Discese a mare - est

Discese a mare - sud

Discese a mare - ovest

Cantieri Navali Esposito

Cantiere nautico con servizio di deposito, rimessaggio, riparazione imbarcazioni e motori, ormeggio con acqua e luce (Porto Nuovo e Scauri), noleggio, assistenza a mare.

Via Borgo Italia snc
Tel. 0923912813

La Rosa dei Venti
Noleggio Gommoni e Barche

Mai lasciare Pantelleria senza aver prima apprezzato le bellezze delle sua coste: colate laviche dai contrastanti colori intensi che si gettano nel mare cristallino; grotte e le piccole spiaggette di ciottoli, le splendide insenature che accolgono i piccoli porticcioli dei pescatori.
Lungomare Paolo Borsellino
Tel. 3384580897

La Tortuga
Noleggio barche e gommoni

Offriamo servizi di noleggio gommoni e imbarcazioni (con e senza conducente) con tutte le garanzie e la sicurezza delle nostre imbarcazioni dotate di ogni comfort (tendalino, doccia, radio, ecc…).
Lungomare Paolo Borsellino
Tel. 3336750836

Volare sull’Acqua
Noleggio barche e gommoni

Chiunque voglia affittare un gommone per visitare la stupenda isola di Pantelleria, può rivolgersi a noi!
Lungomare Paolo Borsellino
Tel. 3922179764 – 3935171478 - 0923911859

Nautilus
Noleggio Barche e Gommoni

Se sei alla ricerca di una vacanza fuori dai luoghi comuni che rimarrà indelebile nella tua memoria e nel tuo cuore, vieni a trovarci, noleggia un gommone o una barca e scopri le acque cristalline, le calette incontaminate e le grotte a sud dell’isola, che solo con noi potrai raggiungere.
Lungomare Paolo Borsellino
Cell. 338 48 58 918

Franco Futura
Giri dell'isola

“Tre sono le cose belle a Pantelleria: il mare, la natura e la Futura!” Il fascino dell’Isola ammirata dal mare è una forma di bellezza indescrivibile e proprio per questo cerchiamo di far vivere questa esperienza come una delle più indimenticabili.
Lungomare Paolo Borsellino
tel. 3392047757 – 0923912324